Julien Mariller.ch

Sviluppatore Web appassionato di standard

A proposito di questo sito

Questo sito professionale ha lo scopo di presentare e condividere i miei progetti web (passati, presenti e futuri).

Voglio anche condividere alcune conoscenze attraverso articoli nel campo dello sviluppo web.

E ora ecco alcune spiegazioni aggiuntive su questo sito e il suo creatore:

Le basi di questo sito: HTML5 e CSS3

Se avete la stessa stranezza che ho quando arrivate per la prima volta su un sito web, avrete dato un'occhiata al codice sorgente per verificare quale versione di HTML viene utilizzata e se le poche animazioni qua e là sono create da JavaScript o un'altra tecnologia. Avrete così notato che questo sito è interamente codificato in HTML5, con animazioni CSS3 (quasi senza JavaScript, quindi).

Con il desiderio di promuovere i browser Internet rispettando gli standard Web, ho sviluppato questo sito testandolo principalmente con le versioni più recenti di Chrome, Firefox e Opera.

La passione per il web, una lunga storia

Avete conosciuto i primi passi di Internet all'inizio degli anni '90? Ricordo ancora benissimo i giorni gloriosi dei modem che facevano questo rumore, che ora è diventato nostalgico collegandosi al web. E la velocità di trasferimento era davvero più che modesta: il mio primo modem raggiungeva dolorosamente i 14,4 kilobit al secondo!

Nonostante queste pessime condizioni di Internet, ho scoperto un nuovo mondo affascinante pieno di gif animate e altri giochi flash online.

A quel tempo era appena stato creato il W3C, organismo di standardizzazione del web. Mi ci sono voluti quasi 10 anni per scoprire e apprezzare la nobiltà della loro missione: sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web (fonte: Wikipedia).

Le tecnologie non smetteranno mai di evolversi e il web è probabilmente il settore più dinamico dell'IT. Mi sforzo quindi di seguire e applicare questi cambiamenti nel miglior modo possibile, utilizzando Alsacréations.com, una comunità di apprendimento per gli standard web, come modello.

I frameworks

Per (molto) molto tempo ho evitato costantemente i framework perché volevo avere il controllo assoluto su tutto ciò che sviluppavo.

Tutto è cambiato quando nel 2018 ho scoperto Laravel: la facilità d'uso, la bellezza del codice e soprattutto il tempo risparmiato nello sviluppo mi hanno finalmente convinto a cambiare il mio approccio ai framework.

Da allora utilizzo regolarmente diversi framework come Symfony, VueJS e TailwindCSS.